Vitamina D in autunno 🍂

Come fare il pieno di energia quando il sole scarseggia

L’autunno è una stagione di emozioni particolari, colori caldi e atmosfere che fanno venire voglia di divano, coperta e tisana, ma anche di giornate che si accorciano, sole meno diffuso e, di conseguenza, una minor produzione di vitamina D fondamentale per la salute delle nostre ossa, del sistema immunitario e dell’umore. E quando la vitamina D cala è più facile sentirsi stanchi e privi di energia.

Che fare, dunque? Ci si deve forse arrendere all’autunno, stanchezza e umore giù? No, anzi! Gli esperti consigliano di farsi amici alcuni particolari alimenti, capaci di sostenere l’organismo con vitamina D anche quando il sole si cela.

Cibi amici in autunno

Ecco i cibi che, in autunno, possono aiutare ad assumere la giusta quantità di vitamina D.

Pesce grasso

Salmone, sgombro, aringhe e tonno sono vere e proprie miniere di vitamina D. Una porzione di questi pesci non solo copre gran parte del fabbisogno giornaliero, ma ci regala anche una dose extra di omega-3, perfetti per il cuore e la circolazione.

Uova

Il tuorlo è una fonte sorprendente di vitamina D. E poi, diciamolo, le uova sono così versatili! Si possono gustare in mille modi: strapazzate a colazione, sode in insalata o come protagoniste di una frittata. Un vero jolly in cucina.

Funghi

Sapevate che alcuni funghi, come i porcini, possono produrre vitamina D se esposti alla luce solare? Perfetti per chi segue una dieta vegetariana o vegana, sono ottimi in zuppe, risotti o semplicemente saltati in padella.

Latte e derivati

Latte, yogurt e burro arricchiti con vitamina D sono un’opzione comoda e quotidiana. Basta dare un’occhiata all’etichetta per assicurarsi che siano fortificati.

Olio di fegato di merluzzo

Un classico rimedio nei tempi delle nostre nonne, l’olio di fegato di merluzzo contiene anche lui tantissima vitamina D. Offerto più di una volta come un vero e proprio “orrore” per i bambini, ci sono oggi delle capsule che ci permettono di avere lo stesso effetto.

💡 Consiglio extra

Se notate che avete un insufficienza naturale della vitamina D, gli integratori sono sempre un’ancora di salvezza. Tuttavia, è sempre importante consultare un medico o un nutrizionista prima di iniziare qualsiasi integrazione, per ottenere il dosaggio corretto e non rischiare eccessi.

Nei mesi più freddi quindi, mantenere livelli corretti di vitamina D è fondamentale per evitare problemi come l’osteoporosi o un sistema immunitario debole.

Fai il pieno di salute anche durante i mesi più grigi! E voi, come fate per il vostro apporto di vitamina D in inverno? Raccontatecelo nei commenti sul nostro canale social!