Seguici su Instagram e scopri il tuo spazio di relax e benessere quotidiano!

Vellutata di cavolfiore
Un’esplosione di gusto in zuppa! 🥣 ❄️
Quando fuori fa freddissimo e tutto quello che desideriamo è qualcosa di caldo…ecco, la vellutata di cavolfiore è proprio quello di cui abbiamo bisogno. Non è solo una semplice zuppa, ma è una calda coccola in ciotola! E la cosa più bella? È veramente molto semplice da preparare, anche se magari, non siete proprio degli chef stellati.
Il cavolfiore è uno di quegli ingredienti un pò sottovalutati. Spesso lo guardiamo nel banco della verdura senza sapere bene come prepararlo. Però questo ortaggio può trasformarsi nei nostri piatti in qualcosa di davvero speciale. È pieno di vitamine e minerali, un concentrato di benessere. Ma quando lo si abbina alle patate… beh, la magia accade.
Ingredienti
Sono tutti ingredienti che sicuramente avete già in cucina!
- 1 cavolfiore medio (prendetelo bello compatto, mi raccomando!)
- 1 cipolla, che andrà tritata
- 2 patate medie – sono il nostro asso nella manica per la cremosità
- 2 spicchi d’aglio – non abbiate paura, il sapore si ammorbidisce tantissimo
- 1 litro di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio d’oliva – meglio se extravergine
- Sale e pepe nero q.b.
- Un pizzico di noce moscata – fidatevi, fa la differenza!
- 125 ml di panna (se vi va di esagerare un po’)
Preparazione
Vi assicuriamo che preparare la vellutata di cavolfiore è più facile di quanto pensiate
- Si parte
Scaldate l’olio in una pentola capiente, deve essere proprio capiente perché il cavolfiore all’inizio occupa un bel po’ di spazio! Buttate dentro cipolla e aglio tritati e fateli soffriggere dolcemente. - Aggiungete le verdure
È il momento del cavolfiore (diviso in cimette) e delle patate a cubetti. Mescolate tutto per bene, vogliamo che ogni pezzetto si impregni di quei sapori del soffritto. - Il segreto è nel brodo
Versate il brodo e lasciate che tutto bolla piano piano per circa 15-20 minuti. Come capite se è pronto? Semplice: infilzate una patata con una forchetta, se è morbida, siamo a pronti! - Il momento della trasformazione
Ed ecco la parte divertente: frullate tutto fino ad ottenere una crema vellutata. Se avete un frullatore a immersione è perfetto, altrimenti va bene anche quello normale (ma attenti agli schizzi caldi!). - Gli ultimi tocchi
Aggiustate di sale e pepe, aggiungete la noce moscata se vi va, e per chi non teme le calorie, un po’ di panna renderà tutto ancora più goloso.
Piccoli segreti e varianti
Non sempre deve essere uguale anzi! Potete giocare con gli ingredienti come preferite. A volte aggiungiamo una carota o un porro, altre volte un pizzico di curcuma per un bel colore dorato. E per servirla? Un filo d’olio, qualche crostino croccante o dei semi di zucca tostati fanno miracoli.
È uno di quei piatti che migliora col tempo, quindi non preoccupatevi se ne fate un po’ di più, il giorno dopo sarà ancora più buona. Perfetta per quando tornate tardi dal lavoro e volete qualcosa di caldo e confortante, ma anche per iniziare con stile una cena con gli amici.
E ricordatevi: la cucina è esperimento e divertimento. Non abbiate paura di personalizzare questa ricetta secondo i vostri gusti. In fondo, le ricette migliori sono quelle che facciamo nostre!
👉 Condividi la tua variante sul nostro canale social!







