Tè in giardino: un trattamento Green per le tue piante 🫖☕️

Sicuramente il tè è una buona scusa per prenderci una pausa più lunga di quella del caffè trangugiato velocemente per tornare al lavoro. Ha inoltre molte virtù e vi sono infinite varietà di sapori diversi. Tutte vengono raccolte in belle scatole di legno e, quasi come fossero carte da gioco, si sceglie quella più adatta ai nostri gusti. D’inverno ci dà un piacevole senso di confortevole calore. È bello berlo in compagnia e ormai in città fioriscono sale da tè graziosamente arredate e il tè viene arricchito da delicati pasticcini. Ma il tè non è solo una bevanda da gustare in tazza, scopriremo come sfruttarlo anche in giardino per nutrire e abbellire le nostre piante.

Il tè concime green

Ma … se dovesse avanzare del tè in casa, non buttiamolo via! La bustina debitamente aperta può essere mescolata alla base delle nostre piante o intorno alle radici di gerani, garofani e camelie. La pianta del tè non è forse la Camelia sinensis? Ma tutte le nostre piante potranno avvantaggiarsi di questo concime ecologico. Anche versare il tè avanzato ormai freddo e senza zucchero sul terriccio delle piante servirà da fertilizzante. Il tè in giardino è una risorsa naturale che possiamo sfruttare per nutrire il nostro verde in modo sostenibile e benefico.

Breve storia del tè

In effetti il tè così versatile viene da lontano ed è diffuso in tutta l’Asia, il Sud America, l’Inghilterra ecc… Il nome tè cioè tay viene dal cinese e le leggende si perdono nella notte dei tempi sull’origine di questa pianta. Tra queste, una piuttosto cruenta in verità, racconta che il Buddha si addormentava  durante le sue meditazioni e per rimediare, volle tagliarsi le palpebre, ma sulla terra dove caddero spuntò una pianta di tè!

Il tè, una bevanda universale

Questa conosciutissima bevanda che si ottiene per infusione delle foglie si può declinare in tanti aromi particolari come il gelsomino, il bergamotto, la menta, la pesca, l’arancia e in tanti colori, dal nero al verde e al bianco. Il tè ha anche molte miscele e per gli intenditori, svariate qualità che danno all’infuso aromi diversi e colori trasparenti più o meno scuri.

Altri usi del tè

Al di là delle leggende il tè ha moltissime proprietà e moltissimi usi in cosmetica e erboristeria. Ma vi sono anche le antiche ricette della nonna che possono andare bene anche oggi. Per gli occhi stanchi o per il gonfiore delle palpebre niente di meglio che preparare una tazza di tè abbastanza forte e dopo aver raffreddato il tè, fare degli impacchi con una garza o del cotone idrofilo. Lo stesso consiglio con qualche variante vale per dare riflessi dorati ai capelli castani preparando un infuso forte di tè scuro con acqua distillata e usarlo nell’ultimo risciacquo. Gli stessi impacchi di tè forte possono prolungare l’abbronzatura al ritorno delle vacanze se tuttavia la pelle è ben idratata. Sono suggerimenti molto semplici ma da provare. In profumeria molte creme hanno anche il tè che contiene polifenoli nei loro ingredienti. Quante virtù il tè…