Penne alla carbonara di salmone

Quando la tradizione incontra l’innovazione

Sapete quella sensazione di quando volete preparare qualcosa di speciale, ma non troppo complicato? Oggi vi parliamo di una ricetta che ci ha davvero conquistato: la carbonara di salmone. È uno di quei piatti che nascono quasi per caso, magari quando hai voglia di una carbonara ma vuoi provare qualcosa di diverso. E non vi nascondiamo che il risultato è sorprendentemente delizioso!

La prima volta che l’abbiamo preparata, eravamo un po’ scettici – insomma, modificare un classico come la carbonara potrebbe sembrare quasi un sacrilegio. Ma poi… che sorpresa! Il salmone aggiunge una nota di delicatezza che si sposa perfettamente con la cremosità tipica della carbonara. E non è solo buona, ma fa anche bene: il salmone è ricco di quegli omega-3 di cui sentiamo sempre parlare (sì, quelli che fanno bene al cuore e non solo).

Cosa vi serve per prepararla?

Per farla come si deve, procuratevi:

  • 350 grammi di penne – personalmente preferiamo questo formato perché “cattura” meglio il condimento, ma sentitevi liberi di sperimentare
  • 300 grammi di salmone fresco (da tagliare a cubetti) – mi raccomando, prendetelo di buona qualità, fa davvero la differenza
  • 3 tuorli d’uovo che renderanno tutto bello cremoso
  • 100 grammi di pecorino romano grattugiato (è un po’ più saporito del parmigiano, ma se preferite potete usare quello)
  • Pepe nero q.b. – questo secondo i vostri gusti, noi ne mettiamo abbastanza perché ci piace quel tocco piccantino
  • Sale quanto basta
  • Un buon olio extravergine d’oliva

Come preparare la carbonara di salmone (in modo rilassato)

Iniziate mettendo su l’acqua per la pasta nel frattempo potete preparare tutto il resto con calma. Mentre l’acqua bolle, occupatevi del salmone: tagliatelo a cubetti non troppo piccoli e mettetelo da parte.

In una ciotola, mescolate i tuorli con il pecorino questo è il momento di essere generosi con il pepe! La cremina che otterrete è la base di tutto. A volte può sembrare troppo densa, ma non preoccupatevi: l’acqua della pasta sistemerà tutto.

Quando la pasta è quasi pronta, scaldate un filo d’olio in una padella bella larga e fate saltare il salmone. Non esagerate con la cottura, 4-5 minuti bastano e avanzano. Il salmone deve rimanere morbido, non secco!

Il momento cruciale arriva quando scolate la pasta (ricordatevi di tenere da parte un po’ di acqua di cottura). Buttate le penne nella padella con il salmone, mescolate velocemente e poi, fuori dal fuoco, aggiungete la crema di uova e pecorino. Se vi sembra troppo asciutta, aggiungete un po’ di quell’acqua che avete messo da parte.

Un consiglio: servitela subito, quando è bella calda e cremosa. Se volete fare i raffinati, aggiungete una macinata di pepe fresco e magari un ciuffetto di aneto fa molto chef!

Piccole varianti per tutti i gusti

Se vi piace sperimentare, provate ad aggiungere delle zucchine tagliate fini fini, o degli spinacini freschi. E se un giorno siete di fretta, potete anche usare il salmone affumicato – viene diverso, ma è comunque buonissimo.

Questa carbonara di salmone è diventata uno dei nostri piatti preferiti per quando vogliamo coccolarci un po’. È perfetta per una cena tranquilla, ma fa la sua figura anche quando avete ospiti. E la cosa bella è che non dovete essere degli chef stellati per prepararla, basta un po’ di attenzione e tanto amore per la cucina.

E voi, che ne dite? Dategli una chance, potrebbe diventare anche il vostro nuovo comfort food preferito!

Mentre cucinate, concedetevi il lusso di prenderla con calma. La cucina dovrebbe essere un momento di relax, non una corsa contro il tempo. Accendete della musica in sottofondo potete usare la nostra playlist Cooking Song Relax e magari versatevi un bicchiere di vino bianco (che poi useremo per accompagnare il piatto), e godetevi la serata. Dopotutto, il benessere passa anche da questi piccoli momenti di felicità in cucina.

👉 Condividi la tua variante sul nostro canale social!