I benefici di camminare e correre per il benessere 🏃‍♀️ 🏃

L’attività motoria non è certo solo per opportunità di fitness. Vero è che runners irriducibili sfrecciano per le nostre strade, impegnati a raggiungere la prestazione con la tempistica richiesta. Ormai camminare o correre all’aperto, per molti è un must, tutti alla ricerca della forma fisica prima dell’estate. I benefici di camminare e correre per il benessere sono indiscutibili: il primo requisito è dunque di avere costanza, ma se la corsa ci dovesse estenuare, è opportuno rallentare il ritmo e cercare tra le varie discipline quella più adatta a seguire le nostre inclinazioni naturali. Anche una camminata di buon passo è salutare!

Più muscoli, più respiro e meno stress

Tutti noi conosciamo i benefici di una vita più dinamica ma bisogna avere il coraggio di modificare le nostre abitudini. Bando alla pigrizia, il progetto è di iniziare a camminare con regolarità! Ci rendiamo subito conto che ci sentiamo ricaricati, anche la mente si rigenera e proviamo sollievo alle articolazioni. Dopo l’attività fisica siamo di buonumore e ci sentiamo più creativi, ridimensioniamo le difficoltà quotidiane. Riuscire così a pensare in positivo è un bel modo di combattere lo stress, di conseguenza, possiamo riposare meglio di notte!

Ritrovare tono muscolare e non solo

Altra nota positiva del cammino è che concedendoci una pausa di benessere, sciogliamo i nodi e sentiamo con gioia che il nostro corpo risponde e si espande. Se la frenesia della vita in città ci disturba, possiamo scegliere un parco abbastanza grande dove camminare tra i vialetti e ritrovare vitalità, quello è un momento tutto nostro prima di rituffarci negli impegni della giornata.

Chi ha la fortuna di vivere fuori città potrà anche giovarsi dei bellissimi colori della natura nelle varie stagioni. Anche un piccolo parco dietro casa, magari in compagnia dell’amico a quattro zampe e in un momento tranquillo, può regalare una grande sensazione di pace. Attraverso il fogliame fitto degli alberi si possono intravvedere frammenti di cielo, il canto degli uccellini fa da sfondo e il profumo dei fiori ci inebria.

I benefici di camminare e correre per il benessere si manifestano anche nei momenti di pace con la natura, migliorando non solo la forma fisica, ma anche il nostro equilibrio mentale.